Non solo divertimento, ecco tutti i benefici del padel per la nostra salute

I benefici del padel, tra divertimento e salute

Gli sportivi della zona sanno che il padel è un gioco estremamente divertente da praticare fin da quando quest’estate il noto centro sportivo di Busto Arsizio Island Fun Village ha deciso di inaugurare Padel Island, un’isola speciale interamente dedicata a questo incredibile sport. Ma lo sapevate che il padel non è soltanto il modo perfetto per passare un po’ di tempo in compagnia, ma anche un ottimo strumento per restare in forma ed in salute?

Ebbene sì, praticare il padel ha davvero tanti vantaggi. Medici ed operatori sanitari non smettono di sottolineare quanto sia importante lasciare un po’ di spazio allo sport nella nostra vita; dopotutto, le attività da praticare sono talmente tante che sembra impossibile non riuscire a trovarne una che possa fare al caso nostro. Se siete alla ricerca di uno sport semplice da giocare e allo stesso tempo molto salutare, seguite il nostro consiglio e prenotate uno dei campi messi di Padel Island, potrete così iniziare a scoprire i tanti benefici del padel.

Scopriamo tutti i benefici del padel sulla salute

Per essere uno sport nato negli anni ‘70 del secolo scorso, il padel conta oggi tantissimi appassionati in tutto il mondo. Le ragioni di questo enorme successo sono molteplici, prima tra tutte la semplicità di gioco che consente davvero a tutti di poterlo praticare a livello amatoriale. Se a questo si aggiungono gli innumerevoli benefici del padel a livello fisico, si può ben intuire perché in molti non lo considerano più solo uno sport, ma un vero e proprio fenomeno

Quando si parla di questo sport e salute non si può non cominciare dal più ovvio dei benefici del padel: scendere in campo anche una volta ogni tanto è il modo migliore per fare movimento ed evitare gli effetti sgradevoli e pericolosi di una vita sedentaria. Dal momento che si tratta di un’attività adatta ad ogni età e soprattutto anche a chi non è esattamente uno sportivo, suggeriamo di provare a giocare a padel a tutte quelle persone che stanno pensando di ricominciare a fare attività fisica, senza però decidersi mai!

Correre dietro ad una pallina da padel è un fantastico modo per fare esercizio aerobico, uno dei più efficaci per tenere in allenamento il cuore e i polmoni; giocando regolarmente noterete in pochissimo tempo che non vi basterà più fare una rampa di scale in più per avere il fiatone! Molti benefici del padel, inoltre, riguardano l’apparato locomotore; lo sport è infatti l’ideale per allenare i muscoli, migliorare i problemi alle articolazioni e lavorare sulla propria coordinazione

In più, con il padel vi sarà possibile tornare in forma divertendovi. Il sovrappeso, infatti, è uno dei più importanti fattori di rischio di tantissime malattie molto serie, come l’infarto ed il diabete. Tra i benefici del padel c’è proprio la perdita di peso legata all’attività fisica, la più sicura a cui sottoporre il nostro corpo. 

Benefici del padel: gli effetti positivi dello sport sull’umore

I benefici del padel, però, non si limitano ad agire sul fisico. Da ormai tantissimo tempo la scienza riconosce allo sport la capacità di agire sulla psiche umana in modo positivo e questo gioco di coppia non è un’eccezione. Chi soffre di stress ed ansia può trovare sollievo praticando il padel, e non solamente perché si tratta di una vera e propria fonte di endorfine, ma anche per la sua funzione sociale. Una partita, infatti, si trasforma spesso in un’occasione per conoscere altre persone e formare dei legami significativi, per non parlare poi del senso di comunità che condividere una passione comune è in grado di creare. Anche il nostro umore, quindi, giova dei benefici del padel.

 Tuttavia, è bene ricordare che per essere in grado di osservare tutti i benefici del padel di cui abbiamo parlato fino ad adesso è necessario prendere alcuni semplici accorgimenti come fare sempre un po’ di stretching prima di scendere in campo. Inoltre, se soffrite di particolari patologie, consultate sempre il vostro medico quando decidete di cominciare a praticare un nuovo sport. 

Se state cercando un centro sportivo in cui giocare la vostra prima partita di padel per scoprirne subito tutti i benefici, venite a Busto Arsizio da Padel Island; qui troverete due tra i campi più all’avanguardia d’Italia

Scopri di più!