Tra scarpe e racchette, Padel Island ci spiega ogni cosa sull’attrezzatura da padel

Sapete qual è l’attrezzatura da padel giusta?

C’è un elemento che probabilmente non avete considerato quando avete deciso di dare una chance al padel e provare a giocare una partita: l’attrezzatura necessaria. Come ci si prepara per scendere in campo? È necessario un abbigliamento particolare? Come si sceglie una racchetta? A queste e a molte altre domande proveremo a rispondere in questo breve articolo tutto incentrato sull’attrezzatura da padel.

Nonostante sul sito ufficiale di Padel Island ci sia un’intera pagina dedicata proprio all’attrezzatura da padel richiesta per giocare, non sapete quante persone ci vengono a trovare a Busto Arsizio dopo aver prenotato uno dei nostri campi senza avere con loro il necessario per affrontare una partita. 

Con questo piccolo approfondimento, quindi, vorremmo provare a togliere ogni dubbio in fatto di abbigliamento ed attrezzatura da padel, così che anche chi non conosce ancora bene questo sport, ma vuole mettersi alla prova non si faccia trovare impreparato. 

Attrezzatura da padel: partiamo con l’abbigliamento

Per giocare a padel in tutto comfort, vi basterà utilizzare il classico abbigliamento da tennis, quindi pantaloncini e maglietta che lascino spazio a movimenti ampi e veloci, e polsini e fasce per evitare di sudare. Se non siete particolarmente allenati, vi consigliamo degli scaldamuscoli che vi aiutino ad accelerare il riscaldamento in modo da evitare strappi e contratture. 

Tuttavia, l’elemento più importante dell’outfit di ogni giocatore di padel sono sicuramente le scarpe. Per affrontare una partita, anche a livello dilettantistico, infatti, non è possibile utilizzare delle semplici scarpe da ginnastica, ma è necessario procurarsi un modello apposito. 

Le scarpe da padel hanno una suola pensata appositamente per consentire allo stesso tempo al piede di essere stabile e di compiere movimenti veloci; ne esistono di diversi tipi e la scelta deve essere effettuata anche tenendo conto del livello di preparazione del giocatore. Il padel è uno sport che sollecita molto le articolazioni, per questo le scarpe possiedono degli ammortizzatori, come ad esempio delle speciali suole in gel, ideati per scongiurare infortuni. Sempre per questa ragione, i modelli migliori garantiscono supporto alla caviglia, altrimenti si rischierebbero delle dolorose distorsioni. 

Racchette e palline, tutto il resto dell’attrezzatura da padel

Forse l’elemento più conosciuto dell’attrezzatura da padel è la racchetta. I giocatori possono scegliere tra tre diversi modelli che si differenziano in base alla forma: rotonda, a goccia e a diamante. Se siete dei principianti, vi consigliamo di utilizzare la prima; dovrete rinunciare ad un po’ di potenza nei colpi, ma sicuramente guadagnerete in controllo. 

Importantissimo è anche il peso della racchetta; per scegliere quello più adatto a voi dovrete tenere conto del vostro livello di gioco e della vostra forma fisica. Molto spesso si inizia con un modello più leggero da sostituire mano a mano che si prende più dimestichezza con questo elemento dell’attrezzatura da padel; provate a fare così anche voi! Con il tempo e l’esperienza, poi, imparerete anche a scegliere tra i tanti materiali a disposizione i vostri preferiti. 

Per quanto riguarda le palline, invece, esse hanno le stesse dimensioni di quelle da tennis. Tuttavia, una differenza tra le due tipologie c’è: quelle da padel hanno una pressione minore, il che rende il gioco molto più semplice. 

Noleggia la tua attrezzatura da padel da Padel Island

Per divertirsi con gli amici con una bella partita, non è necessario acquistare l’attrezzatura da padel completa. Se volete provare questo sport, ma non siete in possesso delle scarpe e della racchetta giuste, non vi dovete preoccupare; Padel Island mette a disposizione dei suoi clienti un efficiente servizio di noleggio

Scarpe, racchette, palline, tutta l’attrezzatura da padel può essere noleggiata presso il nostro centro sportivo prima di scendere in campo; i nostri clienti possono quindi scegliere tra moltissimi modelli, tutti di ultima generazione! 

Non aspettate, venite a trovarci a Busto Arsizio per mettervi alla prova con questo incredibile sport. 

 

Scopri di più!